fbpx

Meglio Tenerife o Gran Canaria?

Dillo ai tuoi amici. Condividi ora!

Meglio Tenerife o Gran Canaria? Stai pensando di trascorrere la tua vacanza nelle isole dell’eterna primavera e non sai quale delle due scegliere.

Bene, nessun problema. Sono qui per rispondere a questo insormontabile dilemma.

Tu limitati a leggere e preparare la valigia che ai dubbi amletici ci penso io.

Scopri insieme a me quando è meglio scegliere un’isola piuttosto che l’altra.

Indice degli argomenti:

Chi ha il miglior clima?

Quando si progetta una vacanza si pensa sempre al clima e ci si pone la fatidica domanda: ‘Dove sarà più caldo tra le due?’. Beh, come prima cosa ti do’ una buona notizia: il clima di Tenerife è uguale a quello di Gran Canaria o per lo meno, molto simile.

Consideriamo che i venti dominanti arrivano da nord-est e pertanto le relative aree investite da queste correnti, saranno diversi gradi in meno.

Per tale motivo se si cerca più caldo è preferibile recarsi a sud di entrambe le isole, in quanto tali zone sono più riparate per via dei massicci montuosi che entrambe le isole hanno al loro centro.

Questo fenomeno crea pertanto una zona a verdeggiante a nord, contrapposta ad una zona meridionale, in entrambe le isole, piuttosto secca e desertica.

Piccola differenza per quanto riguarda le temperature: Gran Canaria è leggermente più calda rispetto Tenerife di circa un paio di gradi.

Se le massime estive sono circa 25/26°C a Tenerife, a Gran Canaria siamo sui 27/28°C.

Uno scorcio di Puerto de Mogan, Gran Canaria

Che paesaggio stai cercando?

Anche per quanto riguarda il paesaggio, non ci sono profonde differenze tra le due isole.

Consideriamo che sono entrambe delle isole vulcaniche e quindi possiamo immaginarle come dei fazzoletti di terra con un promontorio centrale elevato che digrada lentamente fino alla costa.

Al centro di Tenerife difatti abbiamo il vulcano Teide, che con i suoi 3700 metri è il vulcano attivo più alto d’Europa, mentre al centro di Gran Canaria è presente il Pico de la Nieves.

Entrambi costituiscono una presenza incisiva per quanto riguarda geografia e clima delle rispettive isole.

Come anticipato in precedenza, questi fungono da barriera verso gli agenti atmosferici e pertanto a nord avremo una zona più verdeggiante, mentre a sud una zona più arida.

All’interno di questo panorama paesaggistico variegato, specialmente nelle zone a nord delle due isole, possiamo trovare paesi in perfetto stile coloniale.

A tutto questo si aggiungono infine le spiagge che circondano l’isola, spaziando dalla sabbia dorata alla sabbia nera.

 

Playa Teresitas, a Santa Cruz di Tenerife

Viaggi in famiglia o con amici

Come abbiamo visto fin qui, le due sono isole che si somigliano tantissimo, ma ecco che le prime differenze saltano subito all’occhio quando pensiamo ai nostri compagni di viaggio.

Viaggi con gli amici o la famiglia? C’è un po’ di differenza fra le due cose…

In famiglia ti consiglio particolarmente Tenerife

In famiglia è preferibile Tenerife in quanto a mio avviso ci sono più attrazioni adatte a chi viaggia con prole al seguito, come Siam Park, nel sud, a Costa Adeje, il parco acquatico più grande d’Europa, oppure Loro Parque, a Puerto de la Cruz, un bellissimo e modernissimo zoo con numerose specie animali o vegetali.

In comitiva, forse meglio Gran Canaria

…Per il semplice fatto che è un’isola più trasgressiva e libertina rispetto a Tenerife (per quanto anche questa abbia un sacco di divertimento anche per chi viaggia in comitiva).

Il fatto che Gran Canaria sia un’isola comunemente riconosciuta gay friendly la rende molto più colorata e adatta per il turismo over 18 e che ama divertirsi in maniera spensierata, libera e senza pregiudizio.

Maspalomas e Playa de l’Ingles le località più gettonate.

Quale isola è più costosa?

Per quanto riguarda il costo Tenerife e Gran Canaria sono equiparabili ma tuttavia Tenerife potrebbe essere leggermente più cara in quanto più grande e popolosa, quindi economicamente attiva e con maggiori opportunità per i propri abitanti.

Questo si riflette di conseguenza anche sul costo che lo stesso turista deve affrontare.

Stai cercando lavoro?

Sicuramente le occasioni migliori puoi trovarle a Tenerife, in quanto maggiormente popolata e più ricca di attività economiche ed imprenditoriali.

Ti consiglio di non andare con l’idea di andare esclusivamente per fare il cameriere in quanto potresti avere difficoltà ma, essendo un’isola grande, le opportunità di lavoro, specialmente se sei un professionista specializzato, non potrebbero di certo mancare.

E ora che hai letto questo paragone tra le due isole, quale delle due preferisci?

Scopri le offerte viaggio su www.iviaggidigolia.com

Vuoi progettare con noi la tua prossima vacanza e vuoi avere un nostro preventivo?