fbpx

Case vacanza e appartamento: fanno davvero risparmiare?

Dillo ai tuoi amici. Condividi ora!

E’ davvero conveniente affittare un’appartamento per le vacanze estive?

Organizzando le tue vacanze ti sarà capitato spesso e volentieri di pensare ad una soluzione economica per passare il tuo soggiorno in totale relax.

Benessere ma con una mano al portafogli: per questo motivo forse avrai sicuramente pensato di affittare un appartamento o una casa vacanza.

Tuttavia voglio metterti la pulce nell’orecchio e dirti: ‘Siamo sicuri che ci sia tutto questo risparmio?‘ ma soprattutto: ‘Siamo sicuri che una cassa vacanza o un appartamento sia realmente quello che fa per te?’

In tanti si lasciano convincere dai luoghi comuni o dall’amico dell’amico del cuggino che ha trovato una convenientissima offerta su Air Bnb o prendendo il numero di telefono dal volantino abusivo che ha trovato al baretto… Ma ci sono tanti ‘Però’.

Certo, lo ammetto, può esserci del risparmio ma ad un certo prezzo e soprattutto, siamo disposti a pagarlo per risparmiare? D’altronde a tutti piace stare bene in vacanza e se per l’appunto, ti piace startene bene, va da se che nessuno regala nulla e quindi, a seconda di quello che desideri per la tua vacanza ci sarà un costo economico da sostenere.

In questo articolo sfatiamo un mito e vediamo quando convenga affittare un appartamento e quando questo si rivela essere più costoso.

Casa vacanza e appartamento: cosa pago quando prenoto

Spesso, quando arrivano da noi coppie che vogliono andare in viaggio, per stare sotto una certa cifra, la prima richiesta che fanno è quella dell’appartamento.

Tuttavia c’è da precisare una cosa: quando prenoto questo tipo di sistemazione, in realtà prenoto una ‘struttura’ che il più delle volte è sovradimensionata per le mie esigenze. Non mi rendo conto magari che il mio appartamento ha camera da letto e soggiorno, in cui solitamente si trova un divano letto che tradotto può ospitare altre due persone.

Quello che quindi io pensavo essere solo per due persone in realtà è per quattro.

All’affittuario, che tu ci dorma in due, tre o quattro persone poco importa: quella casa vacanza ha capienza per massimo quattro, può fruttare per quattro ospiti e pertanto a prescindere dagli occupanti, tu paghi per il massimo numero di occupanti.

Quello che si paga sono in realtà i potenziali posti letto. Stesso motivo per cui una camera doppia uso singola, il singolo occupante, la paga un 30% in più. Ci possono stare due persone, perché farla pagare solo per una persona?

Quindi: se in 2 prendiamo un appartamento, risparmiamo?

Cosa penso io? No, non risparmi perché stai prenotando una struttura sovradimensionata per quanto riguarda le tue esigenze.

Prendi qualcosa di più grande rispetto a quello che ti serve. Certo, starete più larghi rispetto ad una normale camera d’albergo, ma in due in appartamento, non si risparmia.

Quando puoi effettivamente risparmiare piuttosto che andare in albergo?

L’unico caso in cui l’esperienza mi ha insegnato che in appartamento si risparmia è negli studios, che è forse improprio chiamarli appartamenti.

Cos’è lo ‘studio’? Si tratta di una camera con un minimo angolo cottura e al massimo un frigorifero.

Quello è l’appartamento per due che ti fa risparmiare ma una cosa è certa: non è comodo.

Famiglie in appartamento: c’è un risparmio?

Facciamo un esempio: famiglia di 4 persone, 2 adulti e 2 bambini. Se fossero 4 adulti paganti effettivamente ci sarebbe un risparmio, ma sfido che il papà o la mamma facciano pagare la loro quota ai figlioletti.

Siamo al punto di partenza: una famiglia di 4 persone, in appartamento non risparmia. Forse staranno più larghi, non c’è dubbio, ma non si risparmia.

Potranno avere la comodità di una cucina in cui preparare deliziosi manicaretti per i pargoli schizzinosi che non mangiano la cucina dell’hotel, ma non si risparmia.

Sicuramente ci sarà il vantaggio di dormire in ambienti separati genitori/figli e quindi stare un po’ più larghi.

Amici in appartamento: si risparmia

In questo caso, essendo gli ospiti tutti quanti paganti, effettivamente avranno un risparmio. Ognuno paga la sua quota e se stai cercando di ridurre i costi della tua vacanza, l’appartamento è la soluzione che fa per te.

Garantito.

Case vacanza e appartamento: fanno davvero risparmiare?

Attenzione alle spese e alle pulizie

All’estero è una cosa che non esiste, ma se decidi di andare in vacanza in Italia e stai scegliendo un appartamento, fai molta attenzione alle spese che dovrai affrontare in loco.

Devi sapere che ti saranno attribuite spese per i consumi di luce e gas durante la tua vacanza con un importo forfettario che può variare dalle 50 alle 100 euro a settimana, dipende.

Inoltre a questa cifra dovrai aggiungere le spese per la pulizia dell’appartamento (e siamo ancora ad una cinquantina d’euro) oltre che della pulizia del piano cottura se non lo pulirai da te (una trentina abbondante).

Per inciso: queste spese le hai solo in Italia. Se scegli di andare in vacanza in appartamento all’estero queste spese non le hai, o per lo meno, in sette anni che faccio questo lavoro, non mi è mai capitato di trovare appartamenti all’estero che applicassero spese in loco.

Perché solo in Italia accade questo? Non lo so, non lo chiedere a me. E’ come la storia delle tessere club dei villaggi vacanza: esistono solo in Italia.

Case vacanza e appartamento: fanno davvero risparmiare?

Come hai visto ci sono determinate situazioni in cui l’appartamento faccia realmente risparmiare e non sempre questa cosa è vera.

Oltre al fattore economico, quando pensi di prendere un appartamento in affitto per le tue vacanze, devi considerare sempre anche gli aspetti organizzativi della vacanza: perché vuoi un appartamento? Ti piace stare più largo? Vuoi più spazio per te? Ti piace cucinare? Ti piace fare le pulizie in vacanza (perché comunque un minimo dovrai pulire, no? Almeno i piatti in cui mangi…).

Per quello che mi riguarda, l’appartamento è indicato quando ricerchi la massima libertà, non vuoi aver a che fare con estranei ed hai i tuoi ritmi: in questo caso ti organizzi come meglio credi e quindi scegliere l’appartamento è la soluzione che fa per te.

Se ti serve qualche idea per la tua prossima destinazione, puoi scoprire le offerte viaggio su www.iviaggidigolia.com