fbpx

Meglio Lanzarote o Fuerteventura?

Dillo ai tuoi amici. Condividi ora!

Meglio Lanzarote o Fuerteventura? Rispondiamo a questo quesito che riguarda particolarmente i viaggiatori italiani in quanto queste due isole delle Canarie sono quelle maggiormente richieste dal nostro mercato.

…Per lo meno, sono quelle due isole maggiormente richieste dai viaggiatori che si rivolgono a noi per progettare la loro vacanza.

Bel dilemma: quale delle due è meglio? Risposta: dipende.

Da cosa dipende? Come siamo sempre soliti ripetere, dipende da cosa stai cercando nella tua vacanza e da che tipo di viaggiatore sei.

Prosegui la lettura di questo articolo e capirai come scegliere tra le due.

come scegliere l'isola alle canarie
Il giardino dei cactus, Lanzarote

Meglio Lanzarote o Fuerteventura

I tratti in comune

Se stai pensando ad una di queste due destinazioni per la tua prossima vacanza sicuramente sei un viaggiatore amante dei paesaggi ‘drammatici‘ (bella questa parola eh?), ovvero dove la forza della natura, con tutto il suo impeto, ha contribuito a modellare il territorio.

Se hanno qualcosa in comune Fuerte (per gli amici), e Lanzarote, è proprio questo aspetto.

Entrambe isole di origine vulcanica: erose da agenti atmosferici, bruciate dal fuoco, sferzate dalle onde e colpite dai venti in maniera ‘severa’.

Su queste due isole non troverai sicuramente paesaggi verdi e rigogliosi come in una montagna dell’Alpe Svizzera: solo le specie vegetali più tenaci sopravvivono.

Proprio per questo motivo entrambe si presentano agli occhi del visitatore come territorio brullo, ‘arso’ dalla furia implacabile del tempo.

Basti pensare che Fuerteventura è la più antica delle isole Canarie è pertanto sarà stata più esposta.

Lanzarote è stata completamente stravolta da un’eruzione vulcanica relativamente recente (diciottesimo secolo) che ha raso al suolo tutto quanto.

Le differenze tra Lanzarote e Fuertventura

Se questi sono i tratti in comune tra le due isole, ci sono altrettante differenze e spaziamo da quello che si può visitare a quello che si potrebbe fare sulle due isole.

lanzarote
Il parco del Timanfaya, Lanzarote

Cosa puoi fare a Lanzarote?

Lanzarote ti offre la possibilità di praticare numerose attività, dallo sport come il ciclismo su strada, alle visite presso i vari siti di interesse dell’isola.

Potrai godere difatti sia della scoperta di attrazioni naturalistiche, come il parco naturale del Timanfaya, creato da un vulcano tutt’ora attivo, che colpisce i viaggiatori grazie alla sua singolarità e al fatto di saper proiettare il turista in un luogo unico al mondo, simile ad un paesaggio lunare.

A questo si aggiungono le varie installazioni dell’architetto Cesar Manrique, sparse per tutta l’isola, piuttosto che le zone della Geria, area geografica rinomata per la coltivazione di uva malvasia da cui si produce un ottimo vino.

Cosa puoi fare a Fuertventura

Se Lanzarote ti lascia abbastanza spazio per scegliere cosa fare, Fuerteventua è un’isola adatta specialmente a chi vorrebbe vivere la sua vacanza in pace e relax.

Probabilmente è la meno viva delle quattro isole maggiori (Tenerife e Gran Canaria le altre due oltre queste) ed è perfetta per la tua fuga dalla frenesia quotidiana.

Fuerteventura
Ecco come si presenta l’isola di Fuerteventura

Mare, mare e ancora mare. Ecco a cosa potresti dedicarti a Fuerteventura, che siano passeggiate sulla spiaggia, disteso fra le dune di sabbia o cavalcando le onde.

Se la tua passione è il mare e la vita da surfista, Fuerteventura saprà ricompensarti alla grande.

Meglio Lanzarote o Fuerteventura

Come si presentano le due isole?

Distanti solo 40 minuti di traghetto, le due isole si presentano profondamente diverse. Due pianeti agli antipodi.

La prima, Lanzarote, si presenta come un paesaggio lunare, dove tinte che spaziano dal nero all’ocra passando per il rosso mattone, con migliaia di sfumature e gradazioni, colorano un paesaggio unico al mondo.

Singolari le sue spiagge di sabbia gialla che mai e poi mai penseresti di trovare su un terreno vulcanico.

Fuerteventura? Quest’isola è una lunga distesa di sabbia, sabbia bianca o sabbia gialla, con dolci rilievi che non superano i 400 metri.

I mulini di Fuerteventura

Se non fosse stato per la sabbia del deserto del Sahara, portata nei secoli dai venti oceanici, probabilmente anche Fuertventura avrebbe avuto le sembianze della vicina isola lunare, Lanzarote.

Il deserto africano difatti, si trova solo ad un centinaio di kilometri scarsi da Fuerteventura e negli anni, la sua sabbia è stata trasportata dagli agenti atmosferici depositandosi sul suolo dell’isola.

Come avrai certamente capito quindi, non esiste un’isola migliore dell’altra, ma quella più adatta.

Come diciamo sempre, evita di chiedere consigli a destra e sinistra che purtroppo (o per fortuna) ogni viaggiatore è fatto a modo suo e quello che piace a me, potrebbe non piacere a te.

Scopri le offerte viaggio su www.iviaggidigolia.com

Se pensi di aver bisogno di aiuto, compila il form e riceverai la nostra consulenza gratuita