fbpx

Green pass italiano disponibile: come averlo e come funziona

Dillo ai tuoi amici. Condividi ora!

Green pass italiano disponibile: come averlo e come funziona: ecco la notizia che in tanti aspettavamo, come fosse l’ultimo rigore alla finale dei mondiali.

Finalmente il Green Pass ha fatto la sua comparsa sulla scena e dal 17 giugno è disponibile per i cittadini che ne avranno diritto.

Chi ne sarà in possesso potrà quindi accedere a cerimonie, eventi (fiere, manifestazioni, eventi sportivi, ecc…) oppure potrà spostarsi liberamente su tutto il territorio nazionale, quindi entrare ed uscire in quelle che eventualmente potranno essere riclassificate come zone ad alto rischio (arancioni o rosse)

Tuttavia sarà attivo ed operativo a partire dal primo di luglio per quanto riguarda il libero spostamento all’interno dei territori europei.

Scopri maggiori dettagli riguardo questa novità annunciata da tanto tempo e a lungo attesa.

Green pass italiano disponibile

Come averlo

Il possessore del Green Pass dovrà rispondere ad uno su tre di questi requisiti:

  • Aver terminato il ciclo vaccinale;
  • Essere in possesso di un test negativo;
  • Essere in possesso di un certificato di guarigione.

Tali informazioni saranno appunto registrate istanteneamente sulla piattaforma messa al servizio dei cittadini dal Ministero della Salute.

Pronto a pianificare il tuo prossimo viaggio?

I cittadini che hanno ricevuto via email o sms il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o avvenuta guarigione, potranno richiedere a partire da oggi la certificazione verde emessa dalla piattaforma del Ministero della Salute che tuttavia entrerà a pieno regime entro il 28 giugno.

Tale messaggio inviato renderà possibile lo scaricamento online del Green Pass.

Per poterlo scaricare servirà avere accesso alla piattaforma nazionale tramite identità digitale (SPID/CIE), Tessera sanitaria abbinata al sito del fascicolo sanitario regionale o App immuni.

Coloro che non dispongono di dispositivi per accedere alle piattaforme potranno sempre rivolgersi in farmacia o presso il proprio medico curante.

Green pass italiano disponibile

Come funziona

Il Green Pass, documento gratuito per tutti coloro che ne faranno richiesta, sarà disponibile in formato digitale o cartaceo e verificabile mediante un codice QR protetto proprio per garantire la privacy dei cittadini.

Basterà semplicemente esibire tale codice (semplicemente da smartphone o su carta stampata), al momento della verifica da parte del personale autorizzato che si accerterà della validità tramite appositi strumenti dedicati.

Nella nostra nazione sarà in lingua inglese e italiano con l’aggiunta del francese o tedesco.

Come anticipato sarà quel sigillo di garanzia che permetterà a tutti i cittadini di muoversi liberamente sul territorio nazionale, con la possibilità dal primo di luglio, di muoversi allo stesso modo all’interno del continente europeo.

Green pass: giusto o sbagliato

Sicuramente possiamo dire grazie che sia arrivato, ma se ti interessa conoscere la nostra opinione a riguardo, abbiamo scritto appositamente un articolo che potrebbe interessarti.

Clicca qui per leggerlo.

Green Pass: e per gli spostamenti all’estero cosa serve?

Per spostarsi all’estero le procedure di controllo e verifica saranno le stesse e saranno attive dal primo luglio.

Ai protocolli relativi al Green Pass, si aggiunge inoltre il Passenger Locator Form, che sarà da compilare tassativamente per tutti coloro che si recheranno verso destinazioni estere, sia per coloro che al contrario rientreranno in Italia.

Per un approfondimento sul Passenger Locator Form, ti consigliamo questo articolo scritto alcuni giorni fa che chiarisce tutte le dinamiche a riguardo.

Mi raccomando, leggilo con attenzione e fallo leggere anche agli amici in partenza perché c’è gente che è rimasta a casa (pensa che bello non essere imbarcati????).

Vuoi essere tra questi?

Bene, anche questa è fatta! Dai che si ritorna a vagabondare per il mondo!!!!!!

Scopri le offerte viaggio su www.iviaggidigolia.com

Se pensi di aver bisogno di aiuto, compila il form e riceverai la nostra consulenza gratuita