‘dl Sostegni’ porta voucher a 24 mesi: ecco le prime indiscrezioni riguardo la nuova misura del governo Draghi.
Il governo sta cercando di sostenere sia le imprese del settore turistico che andare in contro ai viaggiatori, offrendo lo la possibilità di usare il voucher per un periodo fino a 24 mesi.
Vediamo insieme quello che è successo dallo scoppio della pandemia con i voucher per i viaggi non goduti.
Voucher: inizialmente la durata di un anno
Allo scoppio della pandemia, l’emanazione del decreto legge 2 marzo 2020 ha permesso alle agenzie viaggio e tour operator di emanare voucher della durata di un anno, pensando che le cose si sarebbero sistemate di li a poco tempo.
Purtroppo, eccetto la pausa estiva, il maledetto virus non ha dato tregua alla popolazione mondiale e così, chi pensava che avrebbe usato il voucher di li a poco si è dovuto ricredere.
Il governo Conte grazie al ‘Decreto Rilancio‘, consapevole della situazione, ha deciso di prolungare i voucher di altri 6 mesi, per un totale di 18 mesi, al termine dei quali ci sarebbe stato il rimborso.
Potresti anche leggere:
- Meglio Tenerife o Gran Canaria?
- Ottobre 2022: dove andare al caldo spendendo poco
- 4 insegnamenti dell’estate 2022
- Case vacanza e appartamento: fanno davvero risparmiare?
- Riaperture ai viaggi 2022: dove possiamo andare?
Dl Sostegni e voucher a 24 mesi
E ci siamo trovati punto e a capo: la pandemia ancora si sta trascinando avanti, chi ha il voucher da 18 mesi difficilmente riuscirà ad usarlo entro settembre: così se ne esce fuori il dl Sostegni (complimenti signori per la creatività nei nomi), che prevede la scadenza a 24 mesi, al termine dei quali avverrà il rimborso.
Tali voucher sono stati emessi a fronte di prenotazioni per pacchetti vacanza con tour operator, prenotazioni con hotel, compagnie aeree, o treni.
Ti ricordo che questa fantomatica prenotazione può anche riguardare viaggi che saranno effettuati dopo la scadenza del voucher, l’importante appunto che la prenotazione avvenga prima della scadenza: pertanto hai tutto il tempo che ti serve per programmare con calma la tua vacanza.
Dai, adesso i presupposti ci sono tutti, dato che anche la campagna vaccinale sta entrando a regime puoi seriamente iniziare a pensare alla tua prossima vacanza.
Rimane solo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che non dovrebbe tardare ad arrivare.
Scopri le offerte viaggio su www.iviaggidigolia.com
Se pensi di aver bisogno di aiuto, compila il form e riceverai la nostra consulenza gratuita