Estate 2021: dove andare in vacanza? Dove ti pare. Te lo meriti.
Lascia perdere quelli che ti fanno venire i sensi di colpa e che richiamano il senso della patria con frasi del tipo: ‘Favoriamo le imprese italiane, rimaniamo in Italia per le vacanze‘.
Ecco: queste uscite proprio non le sopporto. Che si debba rendere un atto caritatevole l’andare in vacanza in Italia, proprio no. Vado in vacanza in Italia se questa ‘saprà‘ accogliermi.
Ecco l’argomento di cui vorrei parlarti e di cui vorrei trattare in queste righe.
Già da diverse settimane, così come l’anno scorso più o meno nello stesso periodo, l’opinione pubblica incoraggiava i viaggiatori nostrani a passare le proprie ferie in patria.
Mi dispiace ma non sono d’accordo. Che ognuno trascorra le proprie vacanze dove gli pare e piace, specialmente per via del fatto che i soldi che andrà a spendere se li è guadagnati col sudore.
Estate 2021: dove andare in vacanza? Come la pensa l’opinione pubblica
Come già anticipato, non si sa perché ma solo in particolari casi (e questo è uno di quelli), si risveglia lo spirito patriottico italiano a difesa di qualcosa.

Ultimamente abbiamo visto una sommossa popolare quando si pensava di varare la Superleague di Calcio (non mi chiedere cosa sia ma c’ho capito veramente poco…); vediamo ogni volta esplodere la folla quando qualcuno prova a dire le parole ‘Carbonara Vegana’ (Noooooooooo!!!!!!!! Le tradizioni non si toccanooooooo!!!!!!!!!) e adesso vediamo tutti in difesa del turismo: la folla ha deciso che tu, italiano, devi trascorrere le vacanze estive in Italia: ‘Andate in vacanza in Italiaaaaaa!!!!!! Siamo il paese più bello del mondooooo!!!!!!!‘
Questo è quello che più o meno si legge ovunque sui social, specialmente nei gruppi dedicati ai viaggi.
Come la penso io
Sono d’accordo su alcuni punti: le imprese italiane vanno sostenute, siamo un paese che possiede ricchezze paesaggistiche e culturali inestimabili, ma tuttavia sono dell’idea che ognuno i propri soldi debba andare a spenderli dove vuole, per due motivi:
- Stiamo forse uscendo da un momento davvero duro e quindi è giusto che ognuno riprenda la propria libertà;
- I soldi guadagnati con il sudore della fronte, vanno spesi come meglio si crede;
Sono dell’idea che la vacanza è il momento magico e speciale che ogni viaggiatore dedica a se stesso e come tale, proprio perché arriva una volta l’anno (due per i più fortunati), deve essere qualcosa di perfetto.
Te lo ripeto ancora: quando vai in vacanza non ti devi accontentare.
Nessuno si permetta di dire ‘Chi ‘ deve andare ‘dove‘.
Inoltre mi permetto di aggiungere anche questo: vero, andare in vacanza potrebbe essere un modo per aiutare il settore turistico italiano a risollevarsi, ma è anche vero che il settore turistico italiano (e questo lo abbiamo detto più volte – se non ci credi leggi qui) non può sempre contare sull’intervento esterno.
Sono dell’idea che il settore turistico italiano debba iniziare a ragionare concretamente pianificando una strategia che possa permettergli di essere una presenza stabile e rispettabile sul mercato.
Se io devo andare in vacanza in Italia, vado non perché qualcuno mi incoraggia, ma perché l’offerta turistica è allettante.
Mi deve venir voglia di trascorrere le vacanze in Italia, devo esserne attratto.
Parliamoci chiaro: più e più volte è stato detto che in Italia il turismo, benché abbia un’incidenza pari a circa un 15% del pil nazionale, viene trattato anche dagli stessi operatori come un’attività di second’ordine: nonostante abbiamo ricchezze sul territorio, non siamo capaci di realizzare che il turismo sia una cosa seria e come tale vada trattato.
Come sempre, manca un’offerta turisticamente interessante, mancano servizi, mancano prezzi concorrenziali, poche strutture alberghiere moderne, tutto quello che ‘forse‘ all’estero si trova.
Perché una persona che da un anno è chiusa in casa, dovrebbe andare a spendere il suo tempo libero e il suo denaro in qualcosa che potrebbe forse non essere all’altezza?
Prima di dire a qualcuno ‘Dove andare in vacanza‘, accertiamoci che gli stiamo consigliando un posto valido.
…e poi non capisco perché ma tutti sti gran consigli arrivano sempre da coloro che forse non sono saliti mai nemmeno una volta in aereo…
Scopri le offerte viaggio su www.iviaggidigolia.com
Se pensi di aver bisogno di aiuto, compila il form e riceverai la nostra consulenza gratuita