Pass verde per spostarsi tra regioni: ecco come il turismo si sta preparando alla ripartenza
Come anticipato qualche giorno fa nel nostro articolo sulle prossime riaperture che interesseranno l’Italia a maggio ecco che si sta mettendo a punto l’emissione del Pass Verde per spostarsi tra le regioni di diverso colore.
Sicuramente questa misura sarà un toccasana per il turismo di casa nostra e per una pronta ripartenza di tutto il settore.
Ecco qui tutti i dettagli.
Cos’è questo fantomatico ‘pass’?
Il pass verde per spostarsi tra regioni è un documento in formato cartaceo (a differenza del Green pass che stanno studiando per i viaggi internazionali, che sarà in formato digitale e costruito su tecnologia blockchain) che ci consentirà di muoverci nuovamente tra le regioni di diverso colore.
Il decreto Covid quindi stabilirà delle nuove regole per il tanto agognato ritorno alla normalità.
In cosa consiste?
Con questo documento sarà possibile muoversi rispettando tre fondamentali criteri.
Vediamo insieme quali sono.
Sarà rilasciato a coloro che avranno ricevuto le dosi di vaccino, a coloro che saranno in possesso di un certificato di guarigione ed infine a coloro che avranno effettuato un test molecolare (o rapido/antigenico) con esito negativo.
Nei primi due casi, tale ‘pass’ avrà validità di 6 mesi, mentre nel caso del tampone avrà valenza di 48 ore. Va da se quindi che il viaggiatore che si sposta da una regione all’altra dovrà effettuare il tampone in andata e in ritorno.
La relativa certificazione sarà rilasciata direttamente dalle autorità preposte.
…Nel frattempo…
Nel frattempo si sta lavorando al vero e più volte menzionato ‘Green Pass‘ che da cui trae proprio ispirazione il ‘passaporto nostrano’.
Inoltre alcuni stanno anche proponendo di utilizzarlo anche per l’accesso alle attività pubbliche o servizi utilizzati dalla collettività, proprio per incentivare e favorire le somministrazioni di vaccini.
Di quello che vogliono fare me ne importa poco arrivati a questo punto, basta che facciano il necessario per per permetterci un ritorno alla normalità.
Rimani sintonizzato su questo blog per avere tutti gli aggiornamenti al riguardo.
Lentamente, ma ce la faremo…
Scopri le offerte viaggio su www.iviaggidigolia.com
Se pensi di aver bisogno di aiuto, compila il form e riceverai la nostra consulenza gratuita