fbpx

Posso uscire dalla zona rossa per andare in aeroporto?

Dillo ai tuoi amici. Condividi ora!

Posso uscire dalla zona rossa per andare in aeroporto? Una delle domande più frequenti in questo periodo.

Tanta gente vorrebbe viaggiare ma spesso è frenata da questo dilemma a cui non sa darsi una risposta.

Dal lato nostro ti possiamo dire che la risposta l’avevamo già verificando tutti i dettagli normativi in prima persona (non ti nascondo che ho anche chiamato il mio avvocato), chiamando il numero verde 1500 e leggendo millemila volte tutto quello che era stato pubblicato a riguardo.

Ora è ufficiale.

Posso uscire dalla zona rossa per andare in aeroporto? Siiiiiiiiiiiii

Ora è ufficiale: è possibile uscire dalla propria regione per raggiungere l’aeroporto ed andare a prendere l’aereo.

Qualunque colore sia la tua regione, puoi andare a prendere il volo aereo anche per andare in vacanza.

Cosa scrivere sull’autocertificazione? Semplice, che vai a prendere il volo aereo in aeroporto e che vuoi scrivere?

Devi sapere che il fatto di poter andare in aeorporto, è di per se valido motivo per lo spostamento. Ovviamente devi dimostrare di avere i titoli di viaggio.

Attenzione! Non scrivere minchiate sull’autocertificazione che poi ti sgamano e ti fanno la multa (così impari ad approfittartene).

Scherzi a parte adesso ti spiego cosa è successo e per quale motivo si ha ufficialità.

(Perché non poter viaggiare ci fa stare così male? Se vuoi una risposta a questo dilemma clicca qui)

Posso uscire dalla zona rossa per andare in aeroporto?

Il ministero dell’interno, in seguito alla richiesta di Astoi, ha sancito la legittimità dello spostamento tra regioni per raggiungere l’aeroporto, ammettendo la lacuna normativa, cosa che aveva gettato nello sconforto i più.

Ti ricordiamo che ci sono appositi elenchi di paesi che è possibile visitare per turismo e che prima di poterti recare è necessario verificare le indicazioni relative.

Puoi sempre trovare indicazioni sui protocolli da seguire di ogni singolo paese sul sito della Farnesina ‘Viaggiare Sicuri’.

A proposito quindi, ti consiglio la lettura del nostro articolo ‘Posso viaggiare all’estero‘, in cui nel dettaglio ti spieghiamo tutta la procedura da seguire e quelli che sono gli elenchi dei paesi in cui è possibile viaggiare anche a fini turistici.

Il comunicato ASTOI

A dare fondatezza a quanto fin qui riportato, ci teniamo a segnalarti il comunicato ASTOI, l’associazione dei tour operator italiani, che puoi trovare direttamente sul loro sito cliccando qui.

Aggiornamento: è scoppiata l’indignazione generale

Da quando la possibilità di spostarsi da una zona rossa per arrivare in aeroporto è diventata di pubblico dominio (non che prima fosse un mistero, sia chiaro, ma nessuno si era informato a sufficienza), è scoppiato il finimondo.

In tanti recriminano sul fatto che si voglia appositamente danneggiare l’accoglienza turistica italiana (hotel, ristoranti, musei), come se ci fosse un disegno perverso di qualcuno.

Scusami tanto, ma è un’idiozia. Nessuno vuole danneggiare ne’ tantomeno favorire qualcuno a scapito di qualcun altro.

Si tratta semplicemente di una questione tecnica che rende possibile lo spostamento all’estero piuttosto che in Italia.

Vuoi sapere di cosa si tratta? Beh, se ti muovi in Italia, non devi fare nessun tampone, mentre se ti muovi all’estero, prendendo un volo, devi rispettare una serie di protocolli fondamentali.

In ogni caso ti invitiamo ad approfondire leggendo: ‘Perché posso viaggiare all’estero e non in Italia‘ e a guardare questa diretta Facebook che abbiamo fatto ieri per spiegare alcune cose.

Scopri le offerte viaggio su www.iviaggidigolia.com

Se pensi di aver bisogno di aiuto, compila il form e riceverai la nostra consulenza gratuita