Nutella Day: da semplice prodotto di pasticceria a fenomeno cult. Addirittura un hotel interamente a tema.
Il 5 febbraio è il Nutella Day. La più famosa crema spalmabile alle nocciole viene celebrata in tutto il mondo.
Se almeno una volta nella vita hai infilato il cucchiaio in un barattolo di Nutella dovresti leggere questo articolo.
Come nasce la nutella e dove viene creata? Come ha colonizzato il mondo? Sai che in California c’è un hotel interamente dedicato alla Nutella?
Leggi se vuoi saperne di più.

Nutella Day: dalle origini ad Alba…
Dal Piemonte e più precisamente da Alba, la famosa crema alla nocciola, prende il proprio avvio.
Deve la sua invenzione all’imprenditore e pasticcere Pietro Ferrero.
Poiché nel 1942, anno in cui nasce il ‘primo prototipo’ della Nutella, le fave di cacao erano introvabili se non a prezzi proibitivi (ricordiamo che in quel periodo infuriava il secondo conflitto mondiale), l’astuto Ferrero, decide di sostituire gran parte della quantità di cacao con un prodotto che in Piemonte non scarseggia di certo: le nocciole, dando vita ad un prodotto dolciario che prese il nome di Pasta Giandujot.
Alla Pasta Giandujot, venduta in blocchi da taglio, nel 1951 segue la Supercrema, commercializzata nei barattoli, era una preparazione di tipo vegetale.

Alla conquista del Mondo!
Successivamente, nel 1963, Michele Ferrero, figlio di Pietro, decise di rinnovare la Supercrema con lo scopo di commercializzarla fuori dai confini italiani, apportando alcune modifiche ma soprattutto cambiando il nome in Nutella (da Nut – nocciola in inglese, ed -ella, per rendere il nome più italiano ed orecchiabile).
Fu così quindi che la crema alla nocciola made in Italy iniziò la sua ascesa al potere verso le dispense di ogni famiglia presente sul globo terraqueo (mi gaso quando uso questi paroloni) con ‘appena’ 365.000 tonnellate di prodotto annuo esportato.
Se pensavi che il barattolone da 5 kili fosse grande, vedi di darti una ridimensionata.
La gustosa crema piemontese ha colonizzato tutti i continenti. Anzi tutti e sei, dato che sono convinto che in qualche base sia presente anche al Polo Sud.
Questo ha fatto si che la Nutella entrasse di diritto a far parte della cultura pop mondiale, vantando menzioni in vari film, canzoni, opere in genere e soprattutto diventasse parte della quotidianità delle persone.
Che mondo sarebbe senza Nutella?
Nutella Day: il primo hotel dedicato agli amanti della crema di casa Ferrero
Se sei arrivato fino a questo punto sei un viaggiatore goloso. Oltre che di Nutella anche di nuove scoperte.
Devi sapere che nella Napa Valley, in California, esiste un Hotella Nutella, un hotel interamente tematizzato a tema Nutella, dedicato ai cittadini nord americani.

(Purtroppo) è stato aperto per un solo week end, dal 10 al 12 gennaio 2020.
Il soggiorno era consentito a coloro che avrebbero vinto un particolare contest dedicato alla colazione con Nutella.
Tutto a base di Nutella e rivisto nelle migliori ‘salse‘ (era meglio dire creme???) con esponenti di spicco delle trasmissioni Statunitensi dedicate al tema del cooking a dispensare segreti e consigli per ricette a base di… NUTELLA.
Leggi gli altri articoli su ildiariodigolia.it
Scopri le offerte viaggio su www.iviaggidigolia.com
Vuoi costruire la tua vacanza personalizzata? Compila il form e riceverai la nostra consulenza gratuita