Meglio Sharm o Marsa Alam?

Meglio Sharm o Marsa Alam? È questa la domanda a cui oggi vorremmo rispondere.

Ti sarai chiesto tante volte quale destinazione sia meglio fra le due ma non hai mai trovato chi potesse aiutarti.

Bene, facciamo un po’ di chiarezza allora!

Per sapere quale meta sia migliore dobbiamo capire a quali aspetti vorrai dare priorità nella tua scelta, dato che a seconda dei casi potrebbe essere meglio una o l’altra.

Cerchi vita notturna?

Se dai priorità a questo aspetto la destinazione che fa per te è Sharm El Sheik.

I resort sorgono non lontano dal centro abitato e male che vada in pochi minuti di taxi potrai raggiungere i centri urbani facilmente.

Qui troverai Zone prettamente destinate a turisti con tanto di locali.

Al contrario i resort di Marsa Alam sorgono a ridosso nel deserto in posizioni molto isolate e non possiamo parlare di veri e propri centri urbani.

Dai un’occhiata alle nostre proposte sul Mar Rosso e clicca qui.

Cerchi relax?

Se cerchi relax, questa volta alla domanda “meglio Sharm o Marsa Alam”, la risposta è Marsa Alam.

Per il motivo accennato sopra, non essendoci paesi o città nelle vicinanze, qui potrai condurre una vita prettamente da villaggio e per questo dovrai fare molta attenzione nella scelta del resort.

Sarà importante quindi scegliere la soluzione più adatta a te per quello che riguarda i servizi offerti e alle varie tipologie di villaggio presenti.

Clima?

Se ti fermi ad una valutazione del clima per capire se sia meglio Marsa Alam o Sharm el Sheik, ti direi che ci troviamo di fronte praticamente sempre allo stesso clima desertico mitigato dall’azione del mare.

A Sharm, le massime invernali di gennaio/febbraio si aggirano intorno ai 22°C di media, mentre in estate si arriva a sfiorare i 40°C

L’unica differenza, dato che Marsa Alam si trova più a sud, è che qui la temperatura è duo o tre gradi più alta: questo si riflette sia nella temperatura esterna che nella temperatura dell’acqua del mare.

Quindi la mia conclusione è: vuoi andare in inverno e cerchi espressamente temperature più alte per una vacanza relax? Allora vai pure a Marsa Alam.

Dai un’occhiata alle nostre proposte sul Mar Rosso e clicca qui.

Vuoi fare immersioni o snorkeling?

Entrambe le location vanno bene. A detta di sub consumati, i colori del Mar Rosso non si trovano da nessun’altra parte.

Tra Marsa e Sharm la differenza è che a Marsa degli ottimi punti diving si trovano fuori dalle zone dei resort, quindi ogni giorno sarà necessario spostarsi se si vogliono fare belle uscite in acqua.

In ogni caso, ne varrà la pena.

A Sharm le colorate barriere coralline si trovano anche a ridosso delle spiagge dei resort: l’unica distinzione che in questo caso bisogna fare è relativa alla zona in cui si sceglie di andare.

Naama Bay è sicuramente più affollata (specialmente in stagione) e meno ‘ricca’ di bellezze naturali, mentre la zona di Ras Mohamed e l’isola di Tiran, offrono un sicuro spettacolo per gli occhi.

Escursioni: meglio Sharm o Marsa Alam?

Dipende da quello che vuoi vedere e quanto sei disposto a spostarti.

Marsa come abbiamo già detto, si trova a ridosso del deserto e lontana da punti di interesse particolari.

Ciò non toglie comunque che sia possibile fare la solita ‘passeggiata’ con il quad nel deserto oppure raggiungere Luxor con qualche ora di transfer.

Nel caso di Sharm invece oltre che l’escursione nel deserto del Sinai potrai raggiungere in giornata Il Cairo oltre che addirittura altri punti di interesse storico come Petra.

Diciamo che con Sharm abbiamo più possibilità.

Meglio Sharm o Marsa Alam?

Quindi alla domanda ‘Meglio Sharm o Marsa Alam’, cosa rispondiamo? Dipende. Dipende dai fattori a cui darai importanza nella creazione della tua vacanza ideale.

Come sempre diciamo a chi ci segue, non esiste mai un meglio o un peggio quando si parla di viaggi, ma esiste semplicemente quello che è più adatto a te o quello che è meno adatto a te.

Non c’è altro da aggiungere. Fatti le giuste domande e datti le dovute risposte.