Viaggi: quando il budget limita il sogno. Come farcela.
Il viaggio per alcuni non è soltanto un’abitudine o un momento per staccare e ricaricare le batterie.
Per alcuni il viaggio è un vero e proprio sogno che si vorrebbe avverare.
A volte questi sogni sono lunghi una vita e non facciamo altro che attendere il momento propizio per poterli avverare. Devi sapere però che il mondo in questo caso è diviso in due categorie: chi i sogni li avvera e chi no.
‘Eh, bravo, quelli che avverano i sogni sono i più fortunati!’, potresti dirmi, oppure ‘Eh ma io sono sfigato!’ potresti ribattere, ma in ogni caso avresti torto. Perché? Non si tratta di fortuna o sfortuna ma di volontà e forma mentale.
Di cosa si tratta? Te lo spiego sotto.

Le convinzioni limitanti
Cosa sono? Senza entrare nei dettagli della psicologia, sono il tipo di convinzioni che, nel corso degli anni, abbiamo usato per ‘ingannarci’ e con le quali ci siamo persuasi che non siamo degni di ricevere un riconoscimento, che nel nostro caso è un regalo che ci facciamo, un viaggio.
In poche parole il ragionamento che il nostro cervello fa è: ‘Che bello, prima o poi ci andrò anche io, quando potrò meritarmelo anche io andrò in quel posto da favola, si perché ora non me lo merito, è troppo per me, io sono abituato ad avere molto meno’.
Così rimaniamo sempre ad occhi aperti a pensare a quando, chissà, la nostra fatina buona o chi per lei ci offriranno questa occasione.
Ti do una brutta notizia: aspettare non servirà a niente e soprattutto potresti solo aspettare invano senza vedere nulla fino alla fine dei tuoi giorni.
Il primo passo da fare è: pensare che tu te lo meriti.
Il budget come convinzione limitante
Puoi pensare quello che vuoi, ma il budget per un viaggio è una condizione limitante.
Magari hai un sogno lungo una vita, forse sono anni e anni che pensi che arriverà il momento giusto in cui avrai un bel gruzzoletto da parte, ma posso dirti per esperienza che il momento giusto non arriverà mai.
Il momento giusto sei tu che decidi quando farlo arrivare.
Il momento giusto arriva quando metti in cima alle tue priorità quello che è il tuo sogno. Se aspetti di avere così tanti soldi, tanti per cui ti avanzeranno e potrai permetterti quel viaggio in luoghi esotici, scordatelo nella maniera più assoluta.
Da dove pensi che potrebbero arrivare tanti soldi? Una vincita al gioco? Un’eredità di un lontano parente? Come vedi, sto cercando di farti essere il più realista possibile.
Se pensi però che quel viaggio deve essere la tua priorità le cose cambiano.
Quando ci muoviamo per una priorità la nostra mente si adopera in maniera tale che questa si porti a compimento e metterà in atto tutti i presupposti perché essa si realizzi.
Quindi muovendoci per priorità eviteremo inutili spese (dimezzando ad esempio gli aperitivi a suon di Spriz a 5 euro l’uno o eliminando le spese superflue su Amazon) e ci metteremo nella condizione in cui potremmo anche chissà, metterci a fare un lavoretto extra che non ci porti via troppo tempo.
Questi sono solo dei tanti esempi che voglio usare per dirti che quando osservi la realtà da una nuova angolazione, tutto poi assume nuovi connotati e il problema, da complicato che sembra, improvvisamente diventa semplice.
Non ci credi? Prova!
Proprio per questo dovresti leggere anche questo articolo allora e capirai meglio (COME ANDARE IN VACANZA NEL LUOGO DEI TUOI SOGNI)
Scopri le offerte viaggio su www.iviaggidigolia.com
Vuoi costruire la tua vacanza personalizzata? Compila il form e riceverai la nostra consulenza gratuita