fbpx

Supermercati che vendono viaggi

Dillo ai tuoi amici. Condividi ora!

Supermercati che vendono viaggi. Quando prenotare al reparto frutta e verdura diventa realtà!
Proprio oggi, sbirciando qua e la su internet, mi cade l’occhio su un articolo di TTG Italia (per chi non lo sapesse, portale di informazione turistica dedicato agli operatori).

Titolo: “Un carrello di viaggi sul prossimo numero di TTG”, e sotto noto una bella fotografia con un noto marchio della grande distribuzione.

Li per li rimango un po’ basito e sconcertato. Non capivo. Inizio la lettura


Dopo Lidl ViaggiAuchan Coop, un altro colosso della gdo entra nel business del turismo organizzatoCarrefour sbarca sul mercato proponendo pacchetti a 360 gradi. La missione è quella di dare un “prodotto chiavi in mano” al momento della spesa, con la garanzia di un brand forte e un tour operator pronto a farsi carico degli aspetti pratici.

Sul prossimo numero di TTG Magazine, in distribuzione e online nella digital edition lunedì 15 aprile, un servizio di approfondimento racconterà il mondo dei viaggi della grande distribuzione. I player della gdo spiegheranno le strategie in campo per conquistare i viaggiatori.

www.ttgitalia.com

Vi siete dimenticati anche di Eurospin comunque. E “Piccol”(la nota catena lanciata da Maccio Capatonda e resa celebre grazie alla Gialappa’s band).

Si, hai letto bene, puoi prenotare la vacanza al supermercato

Per carità, l’articolo sopra riportato è molto chiaro: si serviranno di tour operator dedicati al progetto per tutto quanto, non lo metto in dubbio, ma la cosa francamente mi lascia un po’ perplesso.

Ti ci vedi a prenotare la vacanza in Grecia in macelleria?

“Allora, quattro etti di petto di pollo tagliato sottile che poi non si cuoce, due braciole di maiale, due salsicce, un etto di bresaola e già che ci siamo facciamo anche una settimana a Santorini, però bella spessa questa volta, mi raccomando!”.

Scherzi a parte, non sarà sicuramente così (me lo auguro), ci saranno sicuramente altre procedure, ma quello che mi lascia perplesso sarà la mancanza di un referente in carne ed ossa che tu stesso ti scegli.

Facciamo qualche esempio di supermercati che vendono viaggi

Quando fai il giro delle agenzie viaggio, alla fine, che fai? Scegli quella che ti da più fiducia, scegli il professionista che ti sa ascoltare, quello che ti capisce. Sbaglio?

Bene. Non dimenticare che questo è un passo importante: scegli.

Dall’altro lato, dubitando che la cassiera faccia anche da consulente, che succederà? Presumo ti manderanno da “qualcuno” che ti venderà la vacanza. Per il fatto che tu sia socio, sei costretto ad andare in quella determinata agenzia per poter usufruire di un’offerta “vantaggiosa”, che poi così vantaggiosa non mi pare.

Sono andato a vedere per caso i prezzi delle presunte “offerte” e sono normali pacchetti vacanza con normali prezzi di mercato.

Supermercati che vendono viaggi: dove sta la convenienza?

Non lo so, dimmelo tu, non ci arrivo.

Riassumendo, tu mi dici che mi vendi un viaggio (dato che sopra ci metti il tuo nome), ma poi non me lo vendi tu perché mi mandi da qualcun altro che lo fa di lavoro, che ha prezzi normalissimi.

E mi chiedo nuovamente: dove sta la convenienza?

Inoltre, con il loro brand forte vorrebbero garantire un altro brand forte che potrebbe garantirsi quindi da solo.

Giro piuttosto macchiavellico direi!

Preferisci andare da uno specialista scelto da te oppure da qualcuno solo perché ti è stato consigliato dal tuo supermercato?

Penso che tu ti risponderai da solo a questo punto. La possibilità e la voglia di scegliere chi ti pare, pagando gli stessi soldi, sicuramente prevale sulla referenza verso qualcuno che quasi ti viene “imposto”.

Inoltre, tenderei anche a sottolineare un aspetto, ultimo ma non meno importante: quando si parla di vacanza, quindi di qualcosa che deve essere perfetto in ogni suo dettaglio, non fossilizzarti sul prezzo, anche se ti viene promesso che avrai sconti esorbitanti.

Tanto lo sconto deve pur avere una merce di scambio, non trovi? Chi ti promette lo sconto deve pur fare i propri margini, giusto? Quindi stai sicuro che più grande sarà lo sconto, maggiori saranno i disservizi, quindi ascolta il consiglio, stanne lontano e scegli non chi ti promette il prezzo più basso solo perché hai una tessera, ma scegli chi ti ispira fiducia.

(potrebbe interessarti anche questo ariticolo su Eurospin che si è messo a vendere viaggi)

Scopri le offerte viaggio su www.iviaggidigolia.com

Vuoi costruire la tua vacanza personalizzata? Compila il form e riceverai la nostra consulenza gratuita