fbpx

ETF 2019: l’importanza della comunicazione nel mondo dei viaggi

Dillo ai tuoi amici. Condividi ora!

Quanto è importante “comunicare” nel mondo dei viaggi? E’ stato questo l’obiettivo principale di ETF2019: formazione su marketing e comunicazione di Evolution Travel per i consulenti viaggio del network.

Tante altre volte ti abbiamo parlato di Evolution Travel e quanto quest’azienda, il network N° 1 di consulenti viaggio, sia focalizzata verso la formazione.

Ti abbiamo raccontato tante altre volte di eventi in cui i consulenti viaggio si sono riuniti per confrontarsi e accrescere le loro competenze.

Questa volta è stato diverso.

E’ stato il primo incontro del suo genere nel settore viaggi: 350 consulenti si sono incontrati per accrescere le loro competenze in fatto di marketing e comunicazione.

ETF2019: due giorni di formazione e confronti

Ad Abano Terme (PD), presso l’hotel Alexander, i consulenti del network si sono dati appuntamento per avere insieme un’occasione di crescita professionale.

L’evento, presentato dal co-fondatore di Evolution Travel Luca Baldisserotto, spalleggiato dal responsabile Marketing dell’azienda, Guendalina vigorelli, ha visto un susseguirsi di figure di spicco del network che oltre a condividere le loro esperienze, hanno trasmesso il loro amore per questo lavoro a molti colleghi da poco entrati a far parte della famiglia

La presenza di formatori del calibro di Sergio Borra (Fondatore della Dale Carnegie Italia), o esperti di social media marketing come Ettore Obert, Giovanni Cerminara o Elisabetta Macaione hanno ulteriormente rimarcato l’importanza per un’ azienda del settore viaggi, di utilizzare questi canali di comunicazione.

Interessante l’excursus offerto da Riccardo Vettore, CIO Evolution Travel, in cui ha portato la platea a ripercorrere il passato, con un occhio al presente e futuro, della tecnologia applicata al mondo dei viaggi.

Stefania Bochicchio, responsabile redazione e ufficio stampa, ha trattato l’importanza di costruire un blog efficace da parte di un consulente viaggi.

Infine, impossibile non menzionare l’intervento del leggendario Marco De Veglia, il più grande esperto italiano di brand positioning, in diretta Skype dagli Stati Uniti.

Quante altre agenzie viaggio possono offrire un così vasto programma formativo ai loro collaboratori?

Ti svelo un segreto. Perché sono così importanti marketing e comunicazione nel settore dei viaggi.

Mettiti comodo che ti spiegherò alcune cose fondamentali alle quali sicuramente non avrai mai prestato attenzione.

Ogni agente o consulente viaggi cosa fa con i propri clienti? Comunica.

E come arriva a proporre la soluzione viaggio migliore per il suo cliente?

Comunicando.

E cosa deve accadere affinché un cliente sia soddisfatto grazie alla soluzione viaggio perfetta? La comunicazione dei propri bisogni e desideri deve essere compresa dal proprio interlocutore.

Anzi! E’ proprio l’agente viaggi che deve porre le giuste domande affinché il cliente possa esporre tutti quegli elementi fondamentali perché il viaggio possa essere costruito al meglio.

Fino a questo momento hai sempre pensato che un buon consulente viaggi avrebbe dovuto conoscere a menadito soltanto la geografia turistica vero? Si, questa è importante ma non solo.

La comunicazione tra le due parti è un tassello altrettanto essenziale che non deve assolutamente mancare all’interno del rapporto consulente-cliente.

A concorrere nella creazione di un pacchetto vacanza perfetto ci sono anche e soprattutto questi elementi che fanno la differenza.

Un buon consulente viaggi, anche se non ci crederai, è un bravo psicologo che ti aiuta a scovare dentro di te quelli che sono i tuoi desideri più reconditi.

Inutile rivolgersi ad un veterano dei viaggi se questo poi non sa comprendere quelli che sono gli aspetti fondamentali che una vacanza dovrebbe avere per te.

Comunicare, trasmettere e ricevere, sono due pratiche vitali per chi fa il nostro lavoro e come dei bravi preti confessori, dopo aver posto le giuste domande, dobbiamo saper ascoltare.

Ecco perché un consulente viaggi Evolution Travel è meglio di un normale agente viaggi!

Tutto questo tipo di formazione da parte dei consulenti su argomenti fondamentali che la maggioranza degli addetti al settore ignora completamente, porta i primi ad avere una maggiore consapevolezza del proprio lavoro e dell’importanza che possa avere una comunicazione efficace.

Hai mai provato a parlare con qualcuno che sta tentando di proporti qualcosa semplicemente perché secondo lui “è bello”, senza pensare se sia realmente quello che stai cercando?

Ecco cosa succede quando non si capisce l’importanza della comunicazione e questo aspetto fondamentale, molti agenti viaggio non l’hanno compreso, mentre un’azienda, che nel suo marchio include la parola “Evoluzione”, ha fatto propri questi irrinunciabili principi.

La preparazione di un buon consulente, non è solo fatta solo studiando un atlante geografico ma va anche oltre quello che si da per scontato.

Ti affideresti mai ad un medico, seppur bravissimo, che non riconosce la tua malattia dai sintomi che gli stai raccontando, solo perché parla un’altra lingua? Non credo.

Allora perché dovresti rivolgerti a qualcuno che forse non ha gli strumenti per comprenderti?

Di una cosa siamo certi: i consulenti viaggio Evolution Travel, questi strumenti li hanno.

Scopri le offerte viaggio su www.iviaggidigolia.com

Vuoi costruire la tua vacanza personalizzata? Compila il form e riceverai la nostra consulenza gratuita