fbpx

Lo dice la scienza: prenotare un viaggio rende felici

Dillo ai tuoi amici. Condividi ora!
Diversi studi dell’università  di Oxford hanno provato che prenotare un viaggio aiuta a trascorrere le giornate in maniera più felice. Scherzi a parte, non lo dice la scienza, ma solitamente quando si legge un titolo simile si è più portati a leggere. Ora che sei qui, fermati comunque a leggere quello che mi è successo qualche giorno fa e che mi ha fatto riflettere.

Se non lo dice la scienza, chi lo dice allora?

Non lo dico nemmeno io che prenotare un viaggio rende più felici: lo dicono i viaggiatori. Qualche giorno fa, una cara cliente mi contatta per programmare il suo secondo viaggio per il 2019. Lasciando perdere il fatto che ha prenotato entrambi i viaggi con largo anticipo (quindi metttendo a segno un vero colpaccio e risparmiando non poco – forse è per questo che riesce a farne due in un anno), quello che mi ha colpito maggiormente è stata una frase che mi ha detto: “Il fatto di prenotare un viaggio così tanto presto, mi aiuta a trascorrere le giornate con il sorriso: sapere che prima o poi partirò mi fa essere felice.” Non ci avevo mai pensato, ma riflettendoci sopra, è così.

A me è già successo, a te?

Si, scavando nei meandri della memoria, sono andato a cercare le sensazioni che provavo appena prenotato e nei giorni che mi separavano dalla prenotazione al viaggio. Come mi sentivo? Appena pagato, anche se con un conto più leggero sentivo una scarica che dai piedi mi arrivava alla testa è un sorriso ebete si dipingeva sul mio viso. Di colpo a partire dal giorno dopo iniziavo a contare i giorni che mi separavano dal decollo e con grande trepidazione immaginavo quel momento. Ero felice e le giornate passavano più veloci, leggere. E se penso ancora meglio e vado a trovare “reperti storici” scopro che veramente era così. Gia in tempi non sospetti, quando ancora non facevo questo lavoro, ragionavo in questo modo e questa era la mia filosofia. Vedi immagine sotto.

…E per te credo sia lo stesso

Sicuramente adesso che te l’ho fatto notare  anche tu avrai provato sensazioni se non uguali, simili. Ripensa, come ti sei sentito dopo aver prenotato l’ultimo viaggio? Come hai vissuto i giorni prima della partenza? Quindi vedi come sia facile rendersi conto che quello che ti dico sia vero. Pertanto se stai passando un periodo schifoso sotto ogni punto di vista e vuoi trascorrere le giornate con il sorriso sulle labbra pensa dove vorresti essere in questo preciso momento e prenota la tua prossima vacanza, potresti trovare di colpo ritrovare il sorriso. Parafrasando Leopardi o la pubblicità del gelato, la felicità risiede nell’attesa di un bene venturo, quindi quale modo migliore del trovare la propria felicità aspettando la futura partenza? Senza troppi studi scientifici, ti ho appena dimostrato come prenotare un viaggio possa rendere felici. Scopri le offerte viaggio su www.iviaggidigolia.com Vuoi costruire la tua vacanza personalizzata? Compila il form e riceverai la nostra consulenza gratuita