fbpx

Villaggio vacanza “italiano” o intenazionale?

Dillo ai tuoi amici. Condividi ora!

Villaggio vacanza “italiano” o intenazionale? Oggi ti aiuteremo in questa difficile scelta.

Sai quali sono le differenze tra un villaggio vacanza internazionale e un villaggio vacanza “italiano”? Sai qual è più adatto alle tue esigenze?

Probabilmente, prima di questo mio appunto nemmeno ti eri mai posto il quesito, dando per scontato che con il termine “villaggio vacanza” si intendesse grosso modo tutta una stessa tipologia di strutture ricettive.

Non è così.

Ci sono profonde differenze.

Villaggio “italiano”

Il villaggio italiano è una tipologia rivolta espressamente ad una clientela italiana che ha particolari esigenze da soddisfare.

Prima tra tutti la cucina. Si sa, a noi italiani toccaci tutto ma non toccarci la cucina. E’ una di quelle cose per cui non si ammette nessuna flessibilità: prova a dire “carbonara vegana” e si solleva una sommossa popolare stile Masaniello che manco se gli dici “vi mando in pensione a 100 anni”.

Questo esempio tanto per sottolineare la nostra sensibilità verso la sacra arte dei fornelli di casa nostra.

Pertanto in questa tipologia di villaggio troverai un super cuoco italiano che a colazione, pranzo e cena, saprà soddisfare le tue papille gustative con i suoi manicaretti sopraffini.

Altro aspetto da sottolineare in un villaggio italiano è la presenza di animazione.

Si parla di un’animazione piuttosto presente e coinvolgente verso gli ospiti. Numerose le attività di gruppo che vengono continuamente proposte tutto il giorno, dal mattino alla sera, partendo con attività sportive e finendo con spettacoli e balli di gruppo.

Veri e propri staff di animatori saranno presenti all’interno del villaggio.

Da sottolineare le particolari attenzioni che vengono rivolte anche agli ospiti più piccoli grazie a miniclub qualificati.

(E’ importante per te avere la cucina italiana in vacanza? Allora leggi questo articolo)

Villaggio internazionale

Il villaggio di tipo “internazionale” è un tipo di struttura ricettiva più discreta ed adatta a chi cerca più relax che altro, proprio perché non c’è quel coinvolgimento visto in precedenza.

Vengono organizzate timide attività ricreative e soprattutto viene dato spazio ai clienti di decidere quale tipo di svago dedicarsi tra quelli messi a disposizione.

La cucina e le pietanze proposte riprendono le tipicità locali, quindi a seconda di quale zona del mondo ti troverai a visitare troverai un tipo di cucina piuttosto che un’altra: sostanzialmente parliamo di cucina etnica.

Villaggio vacanza “italiano” o intenazionale? A ognuno quello che va bene per i suoi gusti

Personalmente preferisco questa seconda opzione, dove si ha modo di staccare un po’ dalle tradizioni di casa propria e soprattutto ci si allontana dalla confusione quotidiana che purtroppo ai giorni nostri è fin troppo presente.

Chiaramente ogni viaggiatore ha le proprie esigenze da soddisfare in vacanza e saprà trovare la giusta soluzione.

 

Stai cercando la vacanza adatta a te e l’agenzia viaggi online che possa offrirti la giusta proposta?

Guarda le nostre proposte: www.iviaggidigolia.com

Se pensi di aver bisogno di aiuto, compila il form e riceverai la nostra consulenza gratuita