Emergenza medica in vacanza: cosa fare

In questo articolo ti spieghiamo come dovresti comportarti nel caso di un’emergenza medica in vacanza.

Purtroppo quando si va in vacanza occorre anche tener conto che possano capitare imprevisti di tipo medico durante il vostro viaggio.

Gestire un’emergenza medica non è mai una cosa piacevole, soprattutto se ci si trova a qualche migliaio di chilometri da casa. E’ facile lasciarsi sopraffare dall’ansia e dal panico ed è altrettanto facile che la situazione sfugga di mano.

E’ vero, non è facile mantenere i nervi saldi in certe situazioni ma è fondamentale farlo. Per quanto lieve o grave che sia, un’emergenza medica va sempre gestita allo stesso modo e vedrai quanto possa essere semplice risolvere tutto nel migliore dei modi.

L’importanza dell’assicurazione medica

La cosa fondamentale e importante da fare è quella di assicurarsi di coprire il proprio viaggio con una buona assicurazione medica. Per capire che cosa sia realmente coperto, verifica tassativamente le clausole contrattuali all’interno del contratto, specialmente se ti rechi in località in cui le spese mediche vengono fatte pagare in maniera “salata” (vedi USA).

Quindi levati dalla testa, come fanno tanti, di togliere le spese mediche dalle tue spese solo per risparmiare un centinaio di euro. Sempre che tu tenga alla tua salute.

Potrebbe interessarti anche conoscere l’importanza di avere una buona assicurazione medica.

Come comportarsi in caso di sinistro

In questa situazione, le cose da fare sono poche: prendi il tuo bel contratto, vai alla voce “numero verde” e chiama la centrale operativa. Comunica il numero di polizza e i tuoi dati personali. A questo punto basta seguire alla lettera quello che ti verrà detto dall’altra parte del telefono.

Importante: conserva sempre qualunque scontrino, ricevuta o altro che possa testimoniare una spesa da te sostenuta per far fronte all’emergenza medica che ti è accorsa.

Leggi anche l’importanza di avere un’assicurazione medica con massimali illimitati

Certamente, andando con agenzia viaggi, la gestione è ancora più semplice in quanto oltre alla centrale operativa cui farai riferimento, se dovessero esserci complicazioni, da un lato avrai il numero dell’assistenza del tour operator, mentre dall’altro lato hai anche l’appoggio morale di chi ti ha venduto il viaggio, che in momenti gravi può rappresentare sicuramente un modo per sentirsi più tranquilli.

Scopri le nostre offerte viaggio su www.iviaggidigolia.com