fbpx

Lux* Le Morne: classe ed eleganza a Sud di Mauritius

Dillo ai tuoi amici. Condividi ora!
Lux* Le Morne: quando ti rendi conto che il paradiso esiste. Le righe che starai per leggere non saranno una cronaca di quanto sia bello stare al sole con il pieno accesso ad ogni servizio, o una semplice scheda tecnica del resort. Se ti interessa conoscere servizi e dettagli CLICCA QUI. Se ti interessa essere parte della nostra esperienza in questo mondo di pace ed eleganza, prosegui la lettura. Non voglio annoiarti con una sequenza di dati e numeri, ma voglio coinvolgerti raccontandoti le mie emozioni.

La prima impressione

Dopo aver lasciato il nord, caratteristico e travolgente, ci dirigiamo verso sud addentrandoci nella natura tropicale di Mauritius. I centri abitati si fanno via via più radi, piccoli e tranquilli. E’ il paesaggio a prendere il sopravvento. Arrivati sotto la Montagna (si, con la lettera maiuscola) più famosa dell’isola, quell’immagine che ti corre alla mente quando pronunci le nove lettere (Mauritius ndr), si staglia immediatamente davanti ai tuoi occhi con tutta la sua imponenza, forza, rude poesia e malinconica storia. Ti senti subito catapultato in un altro mondo. Il silenzio rotto dal canto degli uccelli e dallo sciabordare delle onde in lontananza. Arrivati al resort e varcato l’ingresso, la musica di sottofondo, i raggi del sole riflessi sulla piscina e il caldo legno esotico che predomina dai pavimenti al soffitto, incorniciano il meraviglioso quadro dell’oceano indiano che si stende davanti ai tuoi occhi. Stai iniziando a vivere la favola. Un’immediata sensazione di benessere ti pervade, mentre un sorriso tendente all’ebete si dipinge subito sul tuo volto. Solo dopo pochi minuti ti accorgi che stai sorridendo

L’accoglienza

Il personale, dal gradevole aspetto (senza distinzioni di sesso) diventa subito una piacevole e costante presenza che ti accompagnerà per tutto il soggiorno. Verrai preso per mano e accompagnato alla scoperta dei numerosi servizi che arricchiscono questo posto incantato: i diversi bar e ristoranti, la spa, le piscine, lo store per qualche regalo agli amici, il centro diving e la house boat per cimentarti nelle numerose attività per scoprire le bellezze dell’isola, per le quali non basterebbe una settimana intera. Pensa a qualcosa? Qui la puoi fare, compreso anche vedere e nuotare insieme a colonie di delfini che vivono al largo.

Lux* Le Morne: gli esterni e la spiaggia

Il parco che si stende per diverse centinaia di metri, è un esplosione di verde e specie autoctone: i cespugli colorati a forma libera in basso, creano un cuscino per imponenti palme da cocco che sfiorano i dieci metri di altezza. Prendendo uno sdraio e appisolandoti sotto una di esse, realizzi che è questo senso di pace a mancare nella nostra vita quotidiana. Capisci che era necessario davvero venire fin quaggiù per lasciarti alle spalle la vita di tutti i giorni, dallo stress del lavoro, alle notizie nefaste del telegiornale, alla mediocrità quotidiana che non coglie nelle piccole cose il senso e il piacere di vivere. Circondato dai rumori della natura soltanto nulla ha più importanza. Davanti a te la laguna turchese di Le Morne, per raggiungere la quale dovrai attraversare una bianca spiaggia corallina adatta a lente passeggiate meditative in solitudine.

Il calar del sole

Il tramonto è uno spettacolo unico: lo stanco sole ormai arancione, si riflette sulle nuvole che disegnano l’orizzonte, donando al cielo tonalità di azzurro che nemmeno sapevi esistessero. Ammirare questo spettacolo dietro una pianta dalle lunghe foglie ti fa realizzare che finalmente, quello finito sul paesaggio da cartolina sei tu.
Il tramonto

Anche la pioggia è bella al Lux* Le Morne

Pioggia e vacanze non vanno d’accordo, ma qui anche gli acquazzoni, che con il loro impeto frustano la terra, hanno il loro fascino. E’ un gioco di contrasti. Capita anche che mentre le nuvole riversino a terra tutta la loro forza, il mare davanti ai tuoi occhi e il verde alle tue spalle ti facciano respirare ancora una volta l’essenza naturale di questo posto.
Il tramonto durante un acquazzone tropicale
Se sei fortunato e il sole riesce a fare capolino dalle nuvole, i cromatismi che arricchiranno questi ambienti andranno a completare l’esperienza sensoriale che stai vivendo. L’acqua tiepida che cade sulle tue spalle, il rumore incessante delle gocce, il profumo dell’erba bagnata e della salsedine. Una doccia emozionale a cielo aperto.

Gli arredi

Niente appare pacchianamente agghindato per dare sfoggio di un lusso eccessivo. I toni degli arredi sono sobri: la sobrietà sta alla base dell’eleganza, l’eleganza sta alla base della classe. Tutto intorno a te appare come un perfetto connubio di questi tre elementi tra loro imprescindibili. La roccia basaltica delle mura di cinta e il pesante legno scuro dei pavimenti e degli infissi ti avvolgono in un caldo abbraccio durante le tue nottate su morbide lenzuola di cotone.
La nostra camera al Lux* Le Morne

Non vivere una vacanza, ma vivere un’esperienza

Se vuoi andare semplicemente in vacanza questo posto non fa per te. Se devi andare a tutti i costi al mare perché arrivati ad un certo punto dell’anno bisogna andare per forza via, basta che si va via, questo posto non fa per te. Se vuoi sperimentare cosa significhi entrare in contatto con la tua parte più intima e recuperare quelle parti di te che credevi perse, questo è il luogo giusto. Vivrai un senso di stacco dalla realtà che non avresti creduto possibile. Ti ritroverai finalmente solo con i tuoi pensieri: ma non i cattivi pensieri, quelli positivi, che aiutano il corpo e la mente a ricaricarsi di tutta l’energia che servirà per affrontare altri mesi pervasi dalla routine quotidiana.
L’albero dei desideri
(Leggi anche: Quando andare a Mauritius)

Un unico difetto

Nessuno o niente è perfetto, nemmeno il sogno che vivrai al Lux* Le Morne, dato che fino a questo momento forse lo stavi pensando. Purtroppo, come per tutti i sogni, specialmente i più belli, arriva il momento di svegliarsi. Ecco l’unico difetto. Arriverà prima o poi il momento di partire. Così, salutiamo questo posto che ha saputo darci il benessere interiore che nessuna cura newage avrebbe potuto garantirci. Sappiamo però che non si tratterà di un addio, ma semplicemente di un arrivederci e sarà questo il pensiero che renderà meno triste ritornare a casa.
Scopri le offerte viaggio su www.iviaggidigolia.com Vuoi costruire la tua vacanza personalizzata? Compila il form e riceverai la nostra consulenza gratuita