Nome errato sul biglietto aereo: cosa fare?

In questo articolo ti spiegheremo cosa succede e cosa fare nel caso in cui il nome sul biglietto aereo sia errato.

Nome errato sul biglietto aereo: adesso sssoo cavoli amari!!

Ecco qui, tutto pronto per la partenza la sera prima: valigia preparata, Lonely Planet sul letto, passaporto, macchina fotografica con risoluzione da trentordicimila pixel e cannocchiale per fotografare la fauna avicola delle Ande, documenti di viaggio… Ricontrolli i documenti di viaggio: ci sono tutti i voucher, i biglietti, ma aspetta un attimo… Cosa c’è scritto li? Furio Diotallevi (nome errato di Fulvio Diotallevi)? Oddio!!! Il nome é sbagliato!

E ADESSO?!?!

Panico. La vacanza che hai progettato 12 mesi prima rischia di saltare.

Quali sono le conseguenze?

Chiaramente, si evince che Fulvio Diotallevi e Furio Diotallevi non sono lo stesso nome, e in teoria per l’addetto all’imbarco potrebbero benissimo essere due persone diverse.

Potendo essere due persone diverse, va da se, che l’imbarco con una carta che riporta un nome diverso dal vostro, potrebbe impedirvi di partire. Anzi, vi impedisce di partire, e mentre Franz (nome di fantasia), il vostro amico del liceo vi manderà una cartolina da Machu Picchu, voi sarete lì a fare il vostro solito trekking sulle montagne che sovrastano l’eremo di Fonte Avellana a Serra Sant’Abbondio, nelle Marche.

Vi siete giocati la vacanza che tanto aspettavate con conseguente perdita di soldi per tutti i servizi acquistati e non utilizzati. Una tragedia da telenovelas.

Potrebbe tornarti utile anche sapere come ottenere il rimborso per il volo cancellato.

nome errato sul biglietto aereo

Nome errato sul biglietto aereo: come correre ai ripari?

Tuttavia una soluzione c’è. Tranquilli. Innanzitutto va detto questo: intervenite IMMEDIATAMENTE per modificare i nomi sul biglietto. Avete tempo per fare questo fino a qualche ora prima di partire.

Seconda cosa: per la correzione dell’errore é necessario pagare una penale. Tuttavia, se l’errore è inferiore alle tre lettere, molte compagnie, per i voli continentali, non richiedono nessun sovrapprezzo.

In ogni caso, questo è l’orientamento generale, ma per avere informazioni nello specifico, dovete consultare le politiche di ogni singola compagnia con cui intendete partire (se stai cercando la giusta compagnia con cui partire, leggi anche Compagnie aeree. Nel viaggio la differenza la fa il volo)

Pertanto, contattate subito la compagnia aerea con il biglietto errato in mano (per comunicare il numero di volo) e informate l’addetto dell’errore presente. Lui vi dirà come fare.

La cosa migliore comunque, nel caso in cui vi sarete rivolti ad un agente viaggi, sarà quella di informare lui di quanto accaduto (dato che ne è responsabile) affinché rimedi nel migliore dei modi possibili. Senza ombra di dubbio questa sarà per voi la migliore garanzia.

Potrebbe interessarti anche sapere come comportarti nel caso di un ritardo aereo.

Consigli preziosi

Per non ridurvi all’ultimo minuto a correre a destra e sinistra con il cuore in gola e il timore di rimanere a piedi per via del nome errato sul biglietto aereo, la cosa migliore da fare é senza ombra di dubbio quella di controllare subito i nomi sui documenti di viaggio non appena ne sarete in possesso, in modo tale da ricorrere in maniera tempestiva ai ripari e porre rimedio.

Sia che avete acquistato da voi i biglietti, o vi siete rivolti ad un’agenzia viaggi, dovete sempre, assolutamente ricontrollare il tutto.

Scopri le nostre offerte viaggio su www.iviaggidigolia.com