fbpx

Capo Verde: su che isole andare in vacanza?

Dillo ai tuoi amici. Condividi ora!

Capo Verde: arcipelago della Macaronesia 

Capo Verde, è un arcipelago facente parte della Macaronesia, un’insieme di arcipelaghi di cui fanno parte anche Azzorre e Canarie.

Si trova al largo della costa africana all’altezza del Senegal a circa 500 chilometri

Scoperto nella metà del ‘400 da navigatori portoghesi, divenne quasi da subito uno scalo naturale verso il nuovo mondo e purtroppo, centro focale per la tratta degli schiavi, aspetto che lascerà un segno nei secoli a venire, caratterizzando gran parte della cultura capoverdiana, che attinge fortemente dalla cultura creola.

Assoggettato allo stato portoghese, Capo Verde, ottenne l’indipendenza solamente nel 1975.

Capo Verde: paesaggi

I paesaggi che incontrerete a Capo Verde sono molto vari e ogni isola si differenzia dalle altre.

Si passa da isole completamente aride e ricoperte da sabbia bianca e dune, a isole in cui è possibile ammirare il trionfo della natura, si passa da isole piatte o quasi, a isole in cui si incontrano numerosi monti e valli, si passa da spiagge dolcemente digradanti a strapiombi sul mare.

Queste isole, incontrano il favore e il gusto delle diverse tipologie di viaggiatore: da chi vuole dedicarsi una vacanza in completo relax a chi, più dinamico, vorrebbe cimentarsi in camminate o arrampicate.

Capo Verde: clima

A Capo Verde il clima è molto particolare, vale a dire tropicale arido, con temperature in genere non troppo elevate, nonostante la latitudine, a causa di una corrente marina fredda e del costante soffio degli alisei.

Nelle zone di pianura o lungo le coste, si verificano poche piogge concentrate nel periodo agosto-ottobre (e qualche volta a luglio), che è anche il più caldo dell’anno.

Le piogge hanno un andamento irregolare, il che significa che in alcuni anni può piovere poco o niente, mentre in altri anni vi possono essere piogge intense e concentrate in pochissimi giorni.

Questo arcipelago, è formato da 10 isole divise in due principali gruppi: Isole di Sopravento, situate più a nord, e Isole di Sotavento, situate più a sud.

E’ possibile girare visitare Capo Verde soggiornando semplicemente su una sola isola o al contrario concedersi un tour.

Capo Verde: Isole di Sopravento

  • Isola di SalE’ la prima meta scelta dai turisti: si presenta essenzialmente piatta e sabbiosa con coste molto diverse da est a ovest.

Lunghissime spiagge dorate o di sabbia bianca, possiede coste differenti tra est e ovest. Particolare menzione va fatta della spiaggia di Santa Maria, che è anche capitale dell’isola.

Deve il suo nome al fatto di essere stata centro di produzione di sale. Sono presenti diversi villaggi sparsi un pò ovunque sulla sua superficie.

E’ possibile fare immersioni: punto degno di nota la Grotta di Buracona.

 

  • Isola di Boavista. Molto simile all’isola di Sal, ma meno desertica. Come la precedente, è una meta adatta a chi cerca una vacanza in totale relax: le sue spiagge si stendono per oltre 50 chilometri e potrete immergervi in tutta tranquillità tra le dune di sabbia e le palme da dattero che colorano i suoi panorami.

Vicino la capitale, Sal Rei, si trovano le spiagge di Ponta do Sol, Praia Cruz fino a Costa de Boa Esperança. A sud si trovano Praia de Carlota e Praia del Chaves, le più belle spiagge dell’isola.

Insieme all’isola di Sal, è particolarmente indicata per coloro che amano cimentarsi in sport acquatici per via delle lunghe spiagge e dei venti cui le isole sono soggette nei periodi di agosto, settembre e in inverno.

  • Isola di Santo Antao. Il paesaggio di questa isola si distingue enormemente dalle precedenti. Non più paesaggi aridi e pianeggianti ma si spazia da spiagge vulcaniche e verdi altipiani o valli. E’ un’isola che viene scelta per la possibilità di fare trekking.

  • Isola di Sao VicenteSe le altre isole capoverdiane sono sostanzialmente tranquille, Sao Vicente è il centro culturale di questa colorata nazione.

Famosa per il suo carnevale è la capitale, Mindelo.

Dalle dimensioni molto ridotte, saprà stupirvi con la sua vivacità tipica della cultura creola.

  • Isola di Sao Nicolau. Il suo territorio è prevalentemente montuoso.

Il turismo che si rivolge all’isola di Sao Nicolau, è un turismo prevalentemente di nicchia.

Ci si reca qui per via pesca sportiva al Marlin oppure per dedicarsi a sabbiature contro l’artite per cui la spiaggia di origine vulcanica di Tarrafal sembra particolarmente indicata in quanto ricca di sodio.

Anche Sao Nicolau, ha il suo carnevale, che per importanza è il secondo dell’isola, dopo quello di Mindelo.

Isole di Sottovento

  • Isola di Santiago. La più grande isola dell’arcipelago di Capo Verde, ospita la sua capitale, Praia. I suoi paesaggi sono molto vari e in se forse racchiude tutte le molteplici sfaccettature delle altre isole. Si passa da paesaggi montani, e valli a spiagge bianche. 
  • Isola di MaioClima arido e il suolo é prevalentemente calcareo. Nonostante le condizioni climatiche sfavorevoli, possiede un importante parco forestale, il piú grande di Cabo Verde, a cui si accostano le meravigliose spiagge bianche che la circondano.
  • Isola di Fogo. Famosa per il suo vulcano che raggiunge il 2800 m è una meta irrinunciabile per coloro che si avventurano in un tour di Capo Verde. particolarmente indicata agli amanti del trekking.

Ai piedi del vulcano sarà possibile ammirare i vigneti dai quali si produce il famoso vino di Fogo.

La città di São Filipe, situata a pochi chilometri di distanza dall’aeroporto, affascina con i suoi colori vivaci, gli edifici in stile coloniale, eredità portoghese.

  • Isola di Brava. La più piccola isola di Capo Verde. Il clima caldo e umido, ha permesso alla natura di esplodere e manifestarsi nelle sue massime forme.

L’isola è particolarmente famosa per la “morna”, la malinconica musica tipica di Capo Verde, che riprende le atmosfere e i temi cantati nel fado portoghese sposandoli con i ritmi e il calore creolo.

Capo verde: a voi la scelta!

Detto quanto, può stare solo a voi capire quale sia l’isola più adatta a voi o l’itinerario migliore. Cercate di fare luce sulle vostre necessità, sui vostri bisogni e la vacanza arriverà da se.

Buon viaggio!

www.iviaggidigolia.com

 

Vuoi visitare Capo Verde, fare un tour tra le sue isole ma non sai come fare?

Compila il modulo per essere ricontattato per offerte e pacchetti vacanza a Capo Verde.

Lascia i tuoi dati!

[contact-form-7 id=”948″ title=”Chiedi la nostra consulenza per la tua destinazione. Lascia i tuoi dati e sarai ricontattato!”]