Azzorre: quali isole visitare in 10 giorni. Differenze con il Portogallo continentale
Se siete rimasti affascinati dal Portogallo continentale visitandolo da Nord a Sud, fin giù in Algarve, non potrete farvi mancare un tour delle isole europee più armoniose: le Azzorre.
Se del Portogallo vi hanno colpito le città piene di storia, le colline verdeggianti del nord coltivate a vitigno sotto le quali scorre il fiume Douro, o le falesie dell’Algarve affacciate sull’immensità dell’Atlantico, erose dalla salsedine e bruciate dal sole, le Azzorre potrebbero rubare un’altra fetta del vostro cuore.

Azzorre: quali isole visitare in 10 giorni. Cosa potete aspettarvi
Niente di quello che avete visto sulla terraferma troverete alle Azzorre, dove un turismo di tipo naturalistico la farà da padrone.
Non pensate di andarvene in spiaggia: o meglio, non ci sono spiagge adatte al turista che pensa di essere finito alle Canarie, ma con un pò di spirito di adattamento potrete fare qualche bagno!
La storia della civilizzazione di queste isole è piuttosto recente. Non troverete antiche mura medievali o qualcosa che le possa ricordare, ma sarete accolti da edifici in perfetto stile coloniale. Le Azzorre difatti, durante il periodo degli “grandi esploratori” potevano essere considerate come uno scalo marittimo in mezzo all’Atlantico.
Le Azzorre sono isole meravigliose per essere esplorate, isole sulle quali potrete divertirvi a giocare agli avventurieri, tra la verde natura lussureggiante, tra le alture a strapiombo sull’oceano o nuotando nella piscina naturale ricavata nel corso dei secoli da un cratere vulcanico ormai spento.
Ti piacerebbe prenotare proprio come fanno gli agenti viaggio? Clicca qui per scoprire di più

Il verde e le nubi che corrono veloci vi avvolgeranno per tutta la vostra vacanza, creando uno scenario misterioso in cui una mistica quiete darà vita ad un’atmosfera surreale.
Sarete soltanto voi e la forza della natura che ha creato questi luoghi meravigliosi.
Un susseguirsi di forme che spaziano dalle scogliere ai picchi ricoperti da boschi, distese verde smeraldo adibite a pascolo su cui spontanee crescono le ortensie e tramonti contemplati da un’altura, con il sole che fa capolino dietro la linea dell’orizzonte, che vi circonderà a 360 gradi.
Azzorre: quali isole visitare in 10 giorni. Le isole
Le Azzorre sono 9 isole disperse nel bel mezzo dell’oceano Atlantico.
Esse sono divise a seconda delle zone:
Centro
- Graciosa
- Terceira
- Pico
- Faial
- Sao Jorge
Ovest
- Flores
- Corvo
Est
- Sao Miguel
- Santa Maria

Ti piacerebbe prenotare proprio come fanno gli agenti viaggio? Clicca qui per scoprire di più
Per poterle visitare tutte in un unico viaggio sarebbero necessarie poco più di due settimane. Se non si dovesse avere questa disponibilità, un tour degno di nota, dovrebbe essere intorno ai 9/10 giorni. Data la scomodità per arrivarci (non ci sono voli diretti ma occorre fare scalo su Lisbona), la sola settimana potrebbe essere fin troppo riduttiva (che poi i giorni effettivi di tour si ridurrebbero a 6), con la possibilità di fare soltanto due isole (tre isole in una settimana sarebbe un pò stretto).
Con una vacanza di 10 giorni si potrebbero tranquillamente visitare 4 isole.
Il tour che prevede la visita alle isole più caratteristiche è quello che vi porterà ad attraversare Terceira, Sao Miguel, Faial e Pico, passando ovviamente per Lisbona, che avendo a disposizione un paio di giorni in più, è sempre possibile visitare.
Per gli spiriti liberi, la cosa migliore da fare è quella di affidarsi alla formula fly & drive, con lo scopo di girare in lungo e in largo queste isole.
Non servono particolari guide per intraprendere quest’avventura. La natura è bello ammirarla (quando vi siete appena documentati sui punti più caratteristici da vedere è più che sufficiente) ma soprattutto, in mezzo alla natura è bello perdersi, come potrete fare su queste isole dal fascino unico.
Scopri tutte le offerte Portogallo sul nostro sito-viaggi: clicca al link qui sotto!