fbpx

Come arrivare alla Grotta di Benagil

Dillo ai tuoi amici. Condividi ora!

Grotta di Benagil: era sul vostro pc e non ve ne eravate accorti

La Grotta di Benagil, è la più famosa e caratteristica grotta del Portogallo. L’avrete vista centinaia di volte senza sapere cosa veramente fosse e dove si trovasse.

Ogni volta che il vostro computer va in standby e compare lo screensaver, una volta su dieci compare una foto di questa magnifica grotta.

Cos’è la Grotta di Benagil

Si tratta di un enorme cavità scavata dall’azione erosiva delle onde e delle maree sulla falesia di arenaria, che caratterizza tutto l’Algarve, all’interno della quale potrete ascoltare lo sciabordare delle onde dell’oceano che si infrangono sulle pareti rocciose creando un’eco spettrale. Si avrà l’impressione per un attimo di essere isolati sentendosi minuscoli al suo interno.

Superato il doppio ingresso ad arco, oltre circa cinquanta metri davanti a voi si apre la spiaggia interna alla grotta, su un fronte lungo circa cento metri.

Fotografia e realtà non coincidono. Ogni senso della proporzione si perde e quello che su schermo appare come una piccola cavità sotterranea, in realtà è un’immensa cupola dalle pareti rocciose, nella quale, sul suo punto più alto, si apre un lucernario naturale del diametro di circa 20 metri.

Se stai leggendo questo sei un amante dell’ Algarve: leggi questo articolo sulle spiagge più famose, o in alternativa puoi sempre scoprire la perla dell’Algarve, la cittadina di Olhao e le isole del Ria Formosa

grotta di benagil
In basso a destra potete osservare delle persone. Ecco le proporzioni!

Sei un viaggiatore ‘Fai da te ed ami prenotare le vacanze da solo? Non puoi perdere questo articolo

grotta di benagil

Per poterla ammirare non basta un unico colpo d’occhio ma dovrete più volte girare su voi stessi per capirne le dimensioni.

Se ami il Portogallo leggi anche questo articolo sugli itinerari nelle città storiche del paese

Dove si trova

La Grotta di Benagil si trova in Algarve, Portogallo, esattamente nel paese di Benagil, un tranquillo paesino di pescatori nei pressi della più popolata Lagoa.

Essendo un centro piuttosto famoso dell’Algarve, sarà un gioco da ragazzi giungere fin quì tramite le maggiori arterie stradali.

E’ raggiungibile solo via mare (escursione guidata che potrete trovare anche in loco, in kajak o a nuoto solo se siete dei validi nuotatori, mi raccomando).

Potrete arrivare sia da est, partendo dalla Praia da Marinha facendo un percorso più lungo ma più pittoresco ammirando le sculture naturali che la furia degli elementi marini ha creato, oppure partendo da ovest direttamente dalla Praia de Benagil, molto più veloce ma con poca poesia.

Si ti piacerebbe visitare anche le isole del Portogallo leggi anche questo articolo sulle Azzorre oppure questo articolo su Madeira o sull’ isola di Porto Santo