Azure Window, il simbolo di Malta è crollato

PDF gratuito “I 10 errori fatali da evitare prima di partire”
[ed_download_file id=”1800″ title=”yes” show_content=”yes” style=”popup” tagline=” ” email_placeholder=”Indirizzo mail a cui mandare il link per scaricare il file” submit=”Ottieni il link”]

Azure Window, simbolo dell’arcipelago Maltese è ormai un pezzo di storia che potremo ammirare solo in fotografia.

 

Il video: non rimane più niente!

Quanti di noi si sono persi ad ammirare una fotografia di “Azure Windows” o a fantasticare comodamente dal divano di casa vedendola come quinta naturale in qualche film o serie televisiva? Quanti ancora hanno avuto la fortuna di vedere questo spettacolo naturale dal vivo? Voi ultimi, ritenetevi fortunati perchè Azure Window non esiste più. E’ ormai un pezzo di storia.

Quell’arco dalla geometria così dura ma per certi versi leggiadra che era un ponte tra mare e cielo, ora sarà tale solo nei nostri ricordi.

Il processo erosivo e l’incuria ne stavano decretando la fine, anche se non si verificavano pericoli imminenti per questo naturale monumento megalitico.

L’8 marzo 2017, certo Roger Chessel, ha dichiarato di averla vista crollare.

Possiamo solo onorarla ora nei ricordi.

Nei pressi del villaggio di Dwejra, l’Azure Window era una meta turistica molto popolare e faceva da sfondo alle varie escursioni subacquee, ai bagnanti che si immergevano per fregiarsi del vanto di avervi toccato le acque o alle gite in barca. Negli ultimi anni veniva sfruttata come piattaforma per i tuffi.

L’ Azure Window, proprio per la sua suggestiva unicità, era anche diventata un set cinematografico: ricordiamo difatti la sua comparsa nella famosissima serie “Il Trono di Spade”, oppure nei film “Montecristo” e “Scontro di Titani”, ma anche nella miniserie americana “Odissey”.

Purtroppo la razza umana ha un grosso curioso difetto: lascia andare alla malora la natura che la circonda e quando ormai è troppo tardi per recuperarla se ne dispera.

Spero solo che questo ennesimo triste episodio serva da monito a preservare tutto quello che vive e vegeta sotto i nostri occhi, anche se ho forti dubbi al riguardo.

Prima o poi la natura ripagherà con gli interessi.

 

Stai cercando la vacanza adatta a te e l’agenzia viaggi online che possa offrirti la giusta proposta?

Guarda le nostre proposte: CLICCA QUI!

oppure

Hai le idee chiare e cerchi un viaggio personalizzato?

Lascia i tuoi dati e sarai ricontattato!