fbpx

Farmacia da viaggio: come prepararla

Dillo ai tuoi amici. Condividi ora!

Chi di voi prima della partenza non pensa bene di portarsi dietro una farmacia da viaggio per rimediare ad ogni evenienza? Chi di voi qualche giorno prima di partire inizia a sentirsi addosso tutti i malanni del mondo e corre dal medico a farsi prescrivere questo e quell’altro? Io sono uno di questi se può farvi sentire meno soli! Simona mi dice che sono ipocondriaco (forse lo pensa anche il medico che puntualmente alla vigilia di un viaggio mi vede li, ma almeno lo tiene per se…).

Per me invece è solo essere un pò più previdenti: aspetti mesi per farti il tuo bel viaggetto e perché mai una banale influenza o un virus intestinale dovrebbero rovinarti la vacanza? Meglio attrezzarsi con la propria farmacia da viaggio! Ovviamente la lista che trovate di seguito è solo un esauriente suggerimento per provvedere ad ogni evenienza, ma a meno che non andate in esplorazione nella foresta amazzonica, dove potrete correre il rischio di essere colpiti dalle frecce al curaro dei pigmei o morsi da una specie di ragno ancora sconosciuta, direi che lasciarsi guidare dal buon senso sia la cosa migliore.

Inoltre, scherzi a parte, consigliamo comunque di chiedere consiglio al proprio medico, che in base alle eventuali patologie di cui soffrite o in base ai primi disturbi avvertiti prima di partire, saprà consigliarvi a ragion veduta. Infine, anche la tipologia di viaggio che vi state apprestando a fare, richiederà sicuramente una o l’altra precauzione.

Nel caso di viaggi in paesi con bassa qualità dei servizi sanitari e durante viaggi in aree remote, è sempre utile portare con se un selezione di farmaci e dispositivi medicali per far fronte a situazione in cui l’accesso ai servizi sanitari sia difficile per motivi logistici o per assenza degli stessi.

Ricordate di includere sempre le istruzioni per l’uso nella confezione.

Contenuto di una farmacia da viaggio

Articoli di pronto soccorso

  1. Cerotti
  2. Disinfettanti
  3. Bende
  4. Acqua ossigenata
  5. Repellenti
  6. Trattamenti per punture da insetto
  7. Semplici analgesici come paracetamolo
  8. Materiale sterile
  9. Termometro
  10. Una zanzariera
  11. Preservativi
  12. Disinfettanti per l’acqua

Farmaci

  1. Un antibiotico ad uso topico intestinale  (paromomicina, neomicina, etc)
  2. Un antibiotico a largo spettro (amoxicillina-clavulanato, ciprofloxacina, levofloxacina, etc)
  3. Polvere o creme antifungine
  4. Farmaci antimalarici
  5. Pomate o compresse anti-istaminiche
  6. Farmaci per eventuali condizioni patologiche pre-esistenti
  7. Siringhe sterili ed aghi
  8. Pomata oftalmica antibiotica (es. tobramicina)
  9. Pomata antiistaminica e/o cortisonica per scottature o punture di insetto
  10. Antiacidi
  11. Antidiarroico (es. loperamide)
  12. Farmaci abitualmente assunti (accompagnati da lettera del medico curante)

Scopri tutte le offerte per la tua prossima vacanza e  tutte le destinazioni sul nostro sito-viaggi: clicca al link qui sotto!

www.iviaggidigolia.com

oppure

Hai le idee chiare e cerchi un viaggio su misura?

Lascia i tuoi dati e sarai ricontattato!

[contact-form-7 id=”948″ title=”Chiedi la nostra consulenza per la tua destinazione. Lascia i tuoi dati e sarai ricontattato!”]