fbpx

Chefchouen: la città azzurra del Marocco

Dillo ai tuoi amici. Condividi ora!

Chefchouen, la città azzurra del Marocco.

Sapete quando vi portate da tempo nel cuore il desiderio di visitare un posto e vi ripetete: “prima o poi ci andrò”? Bene, era arrivato momento di avverare uno di quei sogni che si tengono nascosti per tanto tempo.

Volevo cogliere la magia di quel posto, volevo gustarmelo come si gusta un dolce a fine pasto, dato che sarebbe stato il nostro ultimo giorno in Marocco. Partito dall’hotel dopo il richiamo alla preghiera, con il sole che ancora si nascondeva dietro le montagne che sovrastavano la città, mi avviavo con passo spedito verso la medina azzurra della città. Giunto in prossimità della porta, di fronte a me solo una vecchia signora che si accingeva, con passo meditabondo, ad entrare in città.

chefchouen

Le anime del paese erano ancora assopite o forse impegnate nella preghiera del mattino, ed io, con la meraviglia negli occhi e lo spirito di un avventuriero, non potevo credere di solcare quei vicoli celesti che fino a qualche giorno prima avevo visto solo navigando in internet. L’atmosfera e le sensazioni che avvertii furono davvero uniche:un bambino in un negozio di giocattoli, uno scienziato che scopre la formula per l’eterna giovinezza, o meglio ancora un archeologo che ritrova una civiltà perduta. Senza indugiare oltre è iniziata la mia corsa frenetica alla ricerca di quegli angoli e quegli scorci che fino ad ora mi ero solo immaginato, approfittando del fatto che l’assenza degli abitanti rendeva le stradine di Chefchouen deserte, se non per la presenza di qualche gatto
sornione che di li a poco avrebbe iniziato il suo vagabondare quotidiano per la città.

chefchouen

 

Muri azzurri dalle diverse tonalità che sembravano ricoperti di pasta di zucchero, quasi fossero la scenografia di una pasticceria; vie e scalinate azzurre che si snodavano prima in alto e poi in basso perdendosi in un dedalo di incroci: ero il protagonista solitario di quella che per me stava diventando una specie di favola che aspettavo da tempo.I portoni delle case, diversi tra loro, sembravano singolari opere d’arte esposte in quel museo all’aria aperta ed uno ad uno venivano immortalati nei miei scatti.

chefchouen

Mano a mano che la mia scoperta avanzava, anche Chefchouen si stava svegliando e le sue piccole vie iniziavano a popolarsi dei suoi abitanti e di turisti che non avevano avuto la mia stessa fortuna di vivere la medina in perfetta solitudine. Un pò alla volta, il brusio delle persone iniziava a rompere quella magica atmosfera silenziosa che fino a quel momento mi aveva fatto sentire un fortunato eletto.
screenshot-2016-11-02-17-16-36
Giusto il tempo di arrampicarmi per le scalinate e vedere il panorama dall’altro e poi via verso il basso, quando la mia avventura termina nella piazza della città, con i suoi locali, i ristoranti e la moschea che iniziavano a salutare il nuovo giorno appena iniziato.

Un piccolo sogno coronato, un grande ricordo da portare sempre con me, in attesa della prossima avventura per scoprire le destinazioni che sono sulla mia lista dei desideri.

Guarda la galleria fotografica

 

Stai cercando la vacanza adatta a te e l’agenzia viaggi online che possa offrirti la giusta proposta?

Guarda le nostre proposte: CLICCA QUI!

oppure

Hai le idee chiare e cerchi un viaggio personalizzato?

Lascia i tuoi dati e sarai ricontattato!

[contact-form-7 id=”948″ title=”Chiedi la nostra consulenza per la tua destinazione. Lascia i tuoi dati e sarai ricontattato!”]